1-Identity

1-Identity

• Chi siamo?
• Cosa facciamo?
• Chi sono i nostri clienti?

È il modo in cui l’azienda vuole essere nei confronti di sé stessa e di tutti i portatori di interesse. È la base per delineare le strategie aziendali e l’organizzazione di tutte le aree. È il punto di partenza e di arrivo di ogni cambiamento. L’identità aziendale viene definita nelle logiche della Visione (digitale), della Missione e dei Valori, sintetizzata in un Pay-off e formalizzata in un Manuale.

Visione: il sogno dell’imprenditore che fornisce la direzione da seguire all’azienda. La Visione ha un orizzonte temporale di lungo termine, deve rappresentare la visione imprenditoriale e spronare tutti i membri dell’organizzazione affinché questo scenario diventi realtà. Deve essere concisa, chiara, orientata al futuro, stimolante e motivante.

Missione: definisce le strategie e come opera l’azienda. La Missione fornisce una guida operativa di come l’azienda lavora, da potere applicare in qualsiasi momento per risolvere qualsiasi eventuale situazione inattesa. Dovrebbe rispondere alle seguenti domande: cosa fa l’organizzazione? Come lo fa? Perché lo fa?

Valori: I valori sono gli ideali in cui crediamo e le fondamenta della nostra vita. Su di essi basiamo la nostra esistenza, impostiamo le priorità e prendiamo le decisioni, lasciando che riflettano nell’ambiente circostante una parte di noi. I valori stanno alla base del lavoro delle aziende, si evidenziano in comportamenti e modi di operare rilevanti che costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali.

Pay-off: breve frase che riassume l’universo valoriale dell’azienda. Il Pay-off, termine inglese che significa “ripagare”, nel senso di ottenere un buon risultato, indica una breve frase che si associa ad un marchio, comparendo spesso sotto il logo, e che riassume la promessa che l’Azienda fa ai propri clienti e il motivo per cui il cliente dovrebbe sceglierla, preferendola alla concorrenza.

Manuale: documento che sintetizza per tutte le aree aziendali le azioni collegate all’identità aziendale. La missione aziendale viene così declinata per le singole aree, definendo per ognuna di esse gli obiettivi, la strategia ed il piano d’azione. La missione specifica delle singole aree dovrà essere assolutamente coerente con la missione generale dell’azienda.

Identità