Un percorso di operation integrata prevede il ricorso a strumenti e a metodiche tendano alla semplificazione dei processi e della gestione e ottimizzazione del risultato, raggiungibile con il ricorso a metodi come la Logistica Snella.
La Logistica Snella è il complesso delle attività organizzative, strategiche e gestionali a valore che nell’azienda governano il flusso dei materiali, ed il correlato flusso informativo, dalle loro origini alle loro destinazioni.
La differenza fondamentale con la logistica tradizionale consiste nell’affrontare tutte le tematiche concentrandosi sul concetto di “Valore per il Cliente” ovvero quell’attività per cui egli è disposto a pagare del denaro.
La Logistica Snella analizzando ed agendo su tutti gli elementi nodali permette di garantire un livello di servizio conforme alle attese del cliente, trova la sua principale motivazione nella volontà di favorire lo sviluppo delle vendite in termini di volumi e prezzi e quindi dei ricavi per l’azienda.
Elemento Chiave della Logistica Snella è che la progettazione di un sistema logistico non deve essere improntata all’ottimizzazione del rapporto costo/ servizio di singole componenti, ma va realizzato cercando un’ottimizzazione globale, delle varie leve a disposizione.