Home 9 Servizi Professionali 9 Sostenibilità 9 L’Evoluzione Sostenibile

L’Evoluzione Sostenibile

Diventare Azienda Sostenibile significa basare le proprie politiche e le proprie pratiche su Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale e Sostenibilità Economica.

La Sostenibilità Ambientale

La Sostenibilità Ambientale si identifica nell’utilizzo di risorse e strumenti che non minaccino la conservazione e la qualità delle risorse naturali.
In contesto d’impresa essa si persegue principalmente attraverso:

Sostenibilità di prodotto: si può parlare di sostenibilità di prodotto quando alla sua realizzazione si applicano logiche di durabilità, modularità e standardizzazione del design utilizzando, allo stesso tempo, materiali green e biocompatibili, riciclabili e/o riciclati e/o ottenuti attraverso impiego di risorse ed energia che non impattino sull’ambiente. Si otterranno così prodotti definiti “Sustainable by design”.

Sostenibilità dei processi: la sostenibilità dei processi produttivi si individua nella riconversione degli stessi sulla base delle logiche della lean production con un focus ambientale per ridurre gli scarti di produzione, sostituire tecnologie e materiali con alternative meno impattanti, adottare misure di efficientamento energetico, sistemi di monitoraggio dei consumi e meccanismi di scambio di sottoprodotti all’interno di sistemi di simbiosi industriale. A tutto ciò si aggiunge l’eliminazione degli sprechi e dei rifiuti riutilizzando gli scarti di lavorazione e dando nuovo valore alla materia e all’energia che, in alcuni casi andrebbe persa e sprecata.

Sostenibilità della supply chain: una supply chain sostenibile si ottiene attuando meccanismi di reverse logistics in grado di raccogliere i prodotti arrivati a fine vita, ma anche e soprattutto sperimentando nuove forme di collaborazione con tutti gli attori di un ecosistema circolare. Allo stesso tempo bisogna dedicarsi al controllo di tutta la filiera produttiva affinché ogni singolo partner rispetti i criteri di sostenibilità del proprio operare e dunque scegliere o scartare fornitori e/o distributori in base alla loro politica.

La Sostenibilità Sociale

La Sostenibilità Sociale in un’azienda si identifica nelle politiche e pratiche rivolte all’organizzazione e alle risorse che ne fanno parte, e, in particolare significa:

  • Restituire senso alle persone, all’interno della propria organizzazione, dando loro fiducia e favorendo le relazioni per superare individualismo e frammentazione
  • Attivare il welfare per i lavoratori e monitorare il clima aziendale
  • Valorizzare gli stakeholder attraverso il rispetto dei loro diritti e condizioni
  • Superare il concetto di impresa come strumento di interessi per coltivare l’idea d’impresa come comunità

 

 

La Sostenibilità Economica

La Sostenibilità Economica si raggiunge:

  • Attivando una politica di riduzione dei costi e degli sprechi con l’adozione di modelli innovativi e di tecnologie
  • Attivando sistemi di gestione e controllo illeciti e corruzione
  • Coinvolgendo l’azienda in programmi di sviluppo del territorio attraverso collaborazioni con soggetti sia pubblici che privati

.