Home 9 Servizi Professionali 9 Sostenibilità 9 Formalizzazione e Misurazione

Formalizzazione e Misurazione

Le Società Benefit

Un primo passo verso l’identità di Azienda Sostenibile è trasformarsi in Società Benefit.

L’Italia è stata, dopo gli Stati Uniti, il primo Paese a dare formalizzazione precisa, attraverso la Legge di Stabilità del 2016, al significato di Società Benefit, così descrivendola:

“Società che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.” (LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208)

Le Società Benefit superano il tradizionale concetto di Azienda, allargando i propri scopi alla creazione di valore condiviso e all’apporto di un impatto positivo alla biosfera e alla società tutta.

Qualsiasi azienda può decidere di diventare una Società Benefit semplicemente introducendo nel proprio statuto l’impegno del management e degli azionisti a rispondere di più elevati standard di scopo, trasparenza e responsabilità. Lo scopo è far diventare la sostenibilità parte integrante del proprio business, la responsabilità è quella di monitorare l’impegno d’impatto e mantenerlo; la trasparenza è la comunicazione costante di tale impegno e direzione. L’attuazione di tali misure deve essere coadiuvata e controllata da un Responsabile d’impatto, appositamente designato.

La certificazione B Corp

La B Corp è la certificazione più accreditata e utilizzata per completare il proprio cammino di Azienda Sostenibile. L’ente preposto a rilasciarla è un ente non profit statunitense, B Lab, che analizza le performance ambientali e sociali delle aziende utilizzando uno strumento di misurazione chiamato B Impact Assessment (BIA). Il BIA sonda precise aree d’azione dell’azienda:

  • Governance
  • Comunità
  • Ambiente
  • Clienti
  • Lavoratori

Precisiamo che essere Società Benefit non implica avere la certificazione B Corp, ma la certificazione B Corp richiede l’impegno ad essere una Società Benefit.