I professionisti di MMS Advice hanno messo a punto il modello grazie a progetti in realtà multinazionali, studi di benchmarking internazionali su settori diversi, confronti con realtà che avevano già da anni intrapreso il percorso Lean adattandolo alle proprie esigenze e facendone un proprio Production System.
Il WCM World Class Manufacturing, sulla base di 10 pilastri tecnici e 10 pilastri gestionali persegue la riduzione dei costi industriali nell’ordine del 40 – 50% su programmi di almeno 4 – 5 anni.
Due pilastri base della metodologia sono il Cost Deployment e il People Development che hanno la funzione di una cornice da cui avviare tutte le azioni di miglioramento grazie agli altri pilastri operativi (che si possono in parte sovrapporre a metodologie quali la Lean e il TPM).
Il World Class Manufacturing presuppone oltre a programmi e risorse messe in campo che spesso non sono compatibili con le realtà medie italiane, anche un certo grado di maturità gestionale, organizzativo e di reporting industriale che a volte difettano in tante realtà “tradizionali”.