Piattaforme di collaborazione
Le piattaforme di collaborazione sono strumenti digitali che consentono la collaborazione, l’interazione e la condivisione del lavoro in ogni momento e da remoto, tra colleghi, con partner e fornitori.
Esse consentono condivisione di documenti, collaborazione in tempo reale, gestione dei progetti e pianificazione delle attività, nonché monitoraggio e coordinamento delle stesse.
Attraverso le piattaforme di collaborazione tutto l’ecosistema aziendale si muove all’unisono, rendendo fluidi i flussi di lavoro, velocizzando operazioni e abbattendo tempi e costi di una gestione comunicativa spesso articolata e complessa.
Lo scambio di informazioni che esse consentono si svolge attraverso interfacce semplificate ed integrate alle quali si accede attraverso meccanismi di autenticazione degli utenti a protezione delle informazioni sensibili.
Perché utilizzare piattaforme di collaborazione
Ogni azienda ha proprie caratteristiche ed esigenze, ma organizzare in maniera efficace ed efficiente i flussi di lavoro e, a monte, la comunicazione è prioritario per tutte.
Le piattaforme di collaborazione consentono semplificazione e velocità dei meccanismi organizzativi, abbattendo superflui e macchinosi passaggi che rischiano di generare errori.
Ecco alcune importanti ragioni che rendono fondamentale l’utilizzo delle piattaforme di collaborazione nel processo di digitalizzazione:
- La crescita dell’azienda implica la crescita della complessità. Le piattaforme sono strumenti utili a mantenere i contenuti aggiornati e rilevabili.
- Attraverso le piattaforme si crea un’unica fonte di informazioni che consente ai team di rimanere allineati senza effettuare ricerche attraverso strumenti diversi.
- Le piattaforme di collaborazione collegano i piani di progetto alle attività, integrando al contempo anche le app utilizzate per la gestione dei progetti stessi.
- Le piattaforme di collaborazione sono molto di più che semplici documenti o fogli di calcolo. All’interno di esse si possono creare documenti di testo, tabelle, immagini, timelines e molto altro.
La centralizzazione dell’informazione e degli aggiornamenti è il focus e il compito principale di questi particolari strumenti digitali poiché creano un unico luogo di interazione e condivisione, dai progetti alle politiche aziendali, un luogo di vera e propria co-creazione.