Digitale

L’affermazione delle tecnologie ha determinato il fenomeno da tutti conosciuto come “Digitalizzazione”, che si configura come una potente leva di crescita e sviluppo in grado di cambiare radicalmente il panorama produttivo, determinando la nascita del paradigma 4.0.

Digitalizzare vuol dire semplificare, efficientare, risparmiare, snellendo flussi di lavoro e automatizzando attività e procedure, dalla produzione alla distribuzione fino alla gestione documentale e alla comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’azienda (clientela e fornitori).

La digitalizzazione, tuttavia, non risolve i problemi di un’azienda poiché alla base del successo di ogni organizzazione ci sono necessariamente strategia chiara e processi solidi.

Gli strumenti digitali accelerano i processi e forniscono una preziosa base dati per prendere decisioni rapide e consapevoli.

Premesse

Ogni azienda è una realtà a sé stante, con proprie caratteristiche e organizzazione, ma quando si valuta di intraprendere il percorso di digitalizzazione è importante per ognuna di esse, in qualsiasi contesto essa operi, considerare e attuare tre passi basilari:

  • Cambiare mentalità: indagare i nuovi trend e aprirsi al nuovo sono presupposti imprescindibili per intraprendere il cammino della digitalizzazione poiché esso implica molto spesso il dover cambiare il proprio modus operandi e rintracciare nuove esigenze a cui dare risposta.
  • Chiarire priorità e obiettivi: una volta individuate le proprie esigenze bisogna rintracciare i punti deboli e stabilire le priorità nell’ordine degli interventi, al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati e le reali possibilità ad essi relative.
  • Analizzare e progettare interventi: a interventi stabiliti e obiettivi chiari, ogni azienda analizza e valuta quali siano gli strumenti digitali più utili e adeguati al suo percorso e alla sua organizzazione.

MMS affianca le aziende nelle seguenti aree:​

Business Intelligence​ 

Digitalizzazione dei processi

Piattaforme di collaborazione

 

Metodologia

La metodologia di accompagnamento di MMS verso il processo di digitalizzazione si articola in 4 fasi specifiche:

  1. Creazione base Dati: deve essere pensata come un processo globale di raccolta, collegamento, pulizia e arricchimento di fonti interne ed esterne di dati, senza trascurare gli aspetti di sicurezza e privacy.​
  2. Analitiche: creazione degli strumenti idonei per trasformare i dati in informazioni utili e report puntuali per supportare la strategia dell’organizzazione​.
  3. Persone: dalle vendite alla produzione, tutte le varie diverse aree aziendali devono collaborare per rendere le informazioni raccolte la base per intraprendere azioni e affinare costantemente la reportistica disponibile​.
  4. Processi: tutti i processi aziendali devono poter sostenere una organizzazione digitale. Alcuni processi dovranno essere adattati, altri snelliti e altri ancora completamente automatizzati.