Heijunka

In giapponese “Heijunka” vuol dire “livellamento”. Il termine comparve per la prima volta all’interno del Toyota Production System, e, nello specifico, nell’elaborazione della Lean Manufacturing.

In particolare, Heijunka è un efficace strumento di pianificazione della produzione che consente di livellare ritmi e entità di lavoro al fine di mantenere sempre costante il flusso e fare così fronte alle fluttuazioni della domanda, eliminandone i relativi rischi.

Basando il lavoro su un calcolo medio di produttività in relazione alla domanda che si riceve, l’azienda attraverso l’utilizzo delle pratiche Heijunka, individua la quantità giornaliera di prodotti finiti da ottenere per non ritrovarsi con eccessive scorte, quindi andare in sovrapproduzione, o, al contrario, ritrovarsi di fronte al mancato soddisfacimento della domanda, eludendo l’evasione degli ordini.

Adottare Heijunka vuol dire procedere su due binari specifici:

  • Livellamento di produzione per volume: la regolazione del ritmo produttivo si basa sulla media degli ordini ricevuti
  • Livellamento di produzione per tipologia di prodotto: la regolazione della produzione di quello specifico prodotto si basa sulla media delle richieste relative ad esso.

Molto utilizzata in questo contesto è la Heijunka Box (o Board), una lavagna o griglia o tabellone, che consente di visualizzare la programmazione produttiva: le righe orizzontali del tabellone rappresentano il tipo di prodotto mentre le righe verticali definiscono l’intervallo di tempo fissato in cui si deve produrre una specifica quantità di quel tipo di prodotto. In sostanza si riempiono le caselle della griglia con il numero necessario di pezzi da realizzare per quel dato intervallo e per tipo di prodotto, calcolati a loro volta sulla base di altri strumenti Lean quali il Takt Time, utile nel calcolo dei tempi medi di lavoro o lo SMED, in grado di ottimizzare al massimo l’attrezzaggio macchine. Il numero in questione è indicato da cartellini kanban ed altri non è che un Pitch, cioè il valore ottenuto moltiplicando il Takt Time per le quantità richieste dal singolo cliente.

I vantaggi più evidenti dell’applicazione Heijunka al proprio reparto produttivo sono:

  • Distribuzione uniforme di manodopera, materiali e movimenti
  • Regolazione dei livelli di saturazione uomo macchina e conseguente rispetto della normativa 81/2008 che mira a ottenere condizioni ottimali di salute e sicurezza sul lavoro
  • Riduzione dei costi di inventario come diretta conseguenza della riduzione della sovrapproduzione
  • Diminuzione del Lead Time