Home 9 Servizi Professionali 9 Operations

Operations

La Lean Production è l’approccio con cui MMS Advice è in grado di aiutare le aziende a ristrutturare processi, ripensare risorse e organizzazione, perseguendo obiettivi ben precisi quali abbattimento degli sprechi e creazione del valore.

Ottimizzazione dei risultati e valorizzazione del prodotto finale sono i traguardi a cui i nostri professionisti possono condurre i propri clienti, in ogni principale settore produttivo.

Riorganizzazione degli spazi, riprogettazione dei tempi e delle fasi di lavoro, nuove regole comunicative e adozione di dispositivi regolatori e facilitatori sono solo alcuni degli interventi possibili, da realizzare attraverso consolidati princìpi e precisi strumenti.

I princìpi:

  1. IL Valore percepito e concepito dal cliente
  2. Il processo di creazione del Valore (Value Stream)
  3. Il Flusso continuo del processo ispirato ai primi due punti
  4. Il flusso “Tirato” dal cliente (Pull), che permette pianificazione di scorte e fasi di lavoro sulla base della reale richiesta
  5. La ricerca della perfezione: la perfezione è un faro che guida tutto il processo realizzato fino ad allora per mantenere costante la riduzione degli sprechi, ottimizzando il lavoro e realizzando il prodotto il più rispondente possibile ai requisiti stabiliti dalla domanda.

 

Il Metodo

Non esiste settore industriale, servizi inclusi, in cui non possano essere applicati strumenti o logiche di derivazione Lean, tuttavia è bene tenere presente che l’approccio corretto è un’attenta valutazione.

La definizione della propria strategia, infatti, sia che si tratti di un’azienda nascente, sia che si tratti di un’azienda che necessita invece di riposizionarsi e rivalutare le proprie scelte e politiche, è un’operazione sempre delicata e fondamentale.

MMS Advice basa il proprio approccio metodologico su tre pilastri:

 

Gli strumenti

Tra gli strumenti più utilizzati per l’applicazione dei princìpi e del metodo di MMS:

  1. Just in time: produzione regolata sul quanto e quando è necessario. Produzione corretta, in tempi adeguati rispetto alla domanda.
  2. Kanban: Metodologia di indicazione e coordinazione, attraverso l’utilizzo di cartellini, dell’andamento del flusso di lavoro in tutte le sue fasi.
  3. Takt Time: tempo in cu deve essere ottenuta un’unità di prodotto, con calcoli relativi a diverse variabili.
  4. Jidoka: meccanismo automatico in base al quale le macchine riescono a bloccare la produzione in presenza di errori. A blocco avvenuto, l’operatore interviene per sistemare l’anomalia e assicurare così la qualità produttiva.
  5. Poka-Yoke: prevenzione di errori che possono causare difetti attraverso la creazione di dispositivi che impediscano un errato utilizzo.
  6. Heijunka: livellamento produttivo per sopperire alla diversificazione e all’instabilità della domanda attraverso la previsione di piccoli lotti standard, più gestibili in contesto di magazzino, nonché garanzia di adeguata e standardizzata gestione dei tempi di consegna.
  7. Le 5 S: è una metodologia di «ingresso» per iniziare a coinvolgere gli operatori dei reparti produttivi e a sensibilizzarli sull’importanza di postazioni di lavoro ordinate, pulite e standardizzate.
  8. TPM: Total Productive Maintenance (Manutenzione Produttiva Totale), un approccio produttivo sistematizzato,  con l’obiettivo di raggiungere massima efficienza attraverso elevati standard di manutenzione di tutto l’apparato aziendale.
  9. Smed:  Single Minute Exchange of Die, un’importante tecnica volta a ridurre i tempi di set up, cioè di preparazione di una macchina da un ciclo produttivo al successivo, cercando di arrivare a tempistiche di attrezzaggio inferiori ai 10 minuti.
  10. Spaghetti Chart: è uno strumento di analisi utilizzato per visualizzare il flusso produttivo all’interno di uno specifico layout; permette di capire il o i percorsi legati a uno o più prodotti, documenti o operatori che si muovono nell’ambiente di riferimento.
  11. Value Stream Map: Mappatura della Catena del Valore, è uno strumento di analisi volto a mappare, attraverso l’utilizzo di icone, il flusso del valore per un determinato processo produttivo.
  12. Punto di riordino: Punto di Riordino, o Riorder Point (ROP), è il momento in cui un’azienda deve necessariamente procedere con nuovi ordini ai fornitori e, dunque, provvedere al riapprovvigionamento. Esso consente di gestire l’adeguata quantità di scorte affinché si riesca a coprire la domanda del cliente e la domanda di produzione interna nell’arco di tempo necessario al rifornimento.

La Lean Manufacturing può essere ridelineata in base ai contesti e alle differenti necessità delle singole realtà, alla luce delle nuove tecnologie disponibili: la consulenza dei professionisti di MMS Advice guida, in maniera mirata e altamente personalizzabile, ogni azienda che volesse intraprendere tale percorso.