Poka Yoke

Un altro importante tassello all’interno del sistema Lean è il Poka Yoke.

In giapponese “Poka” vuol dire “errore involontario” mentre “Yoke” deriva dal verbo “Yokeru”, cioè “evitare”.

L’espressione “Poka Yoke” definisce un approccio nato nel contesto del Toyota Production System, concettualizzato per la prima volta da Shigeo Shingo, finalizzato a evitare ogni eventuale errore di produzione e/o di gestione. Essa descrive sistemi e dispositivi “a prova d’errore”; “a prova di stupido” o a “prova di guasto”, cioè sistemi e dispositivi progettati per impedire che un errore umano, un malfunzionamento, un errato utilizzo possano creare prodotti difettosi o danni al processo produttivo o all’iter di gestione.

Prevenire è la parola d’ordine.

Esistono differenti tipi di applicazione di Poka Yoke in base alle diverse tipologie di eventualità in cui l’errore potrebbe manifestarsi.

Le cause di errore, infatti, possono essere di varia natura e riguardare azioni/fasi di lavoro e/o inadeguatezza delle attrezzature e strumentazioni.

Per essere pienamente consapevoli del potenziale errore, la prima cosa da fare è analizzare i processi e le procedure in maniera da individuare i momenti e le situazioni in cui facile è incappare nello sbaglio, soprattutto se si tratta di operazioni talmente ripetitive da incorrere nell’automatismo, facile preda della distrazione. Dall’analisi è poi possibile capire che tipologia di Poka Yoke adottare tra le seguenti, ad esempio:

  • Poka Yoke informativo: fornisce ai vari operatori una serie di informazioni chiare e semplici al fine di non commettere errori durante i cicli di lavorazione
  • Poka Yoke sequenziale o delle diverse fasi di lavoro: costringe a seguire pedissequamente step e azioni in un ordine ben preciso altrimenti risulta impossibile concludere l’attività
  • Poka Yoke fisico o di contatto: dota di dispositivi, attrezzi o oggetti che non possono essere utilizzati se non in una determinata posizione o dietro procedura specifica (la chiavetta USB, lo sportello o il settaggio di un programma di un elettrodomestico)
  • Poka Yoke raggruppato o a kit: costringe ad avere un kit di oggetti e attrezzi completo senza il quale non sarebbe possibile svolgere una determinata azione e portare a completamento un’operazione.

Alla base della concezione del Poka Yoke esiste la convinzione che ci siano degli errori inevitabili e dunque necessario diventa, attraverso il controllo, puntare ad azzerare le occasioni di commetterne.

Non commettere errori aiuta a perseguire quel miglioramento continuo e quell’abbattimento degli sprechi, di tempo, risorse, materiale alla base della Lean Production.