Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso disponibile il bando per programmi di decarbonizzazione per aziende appartenenti ai settori Hard To Abate (HTA), cioè per i quali risulta più difficile affrancarsi dall’uso dei combustibili fossili.

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin afferma: “È un altro passo verso la promozione del mercato nazionale dell’idrogeno. Ci concentriamo nei settori in cui è più complesso intervenire, sviluppando in questo modo non solo tecnologie pulite, ma anche una maggiore sicurezza energetica per le imprese. L’idrogeno è una filiera strategica per il futuro, su cui questo Ministero punta molto”.

Il bando è inquadrato nel più ampio contesto del PNRR e nello specifico si identifica con la Missione 2, Componente 2, Investimento 3.2. Al bando si accede tramite piattaforma Invitalia attraverso identità digitale (SPID, CNS, CIE) e il termine ultimo per partecipare è il 30 giugno 2023, l’apertura della procedura risale al 20 marzo scorso.

Finanziamenti

La cifra totale stanziata dal Ministero ammonta a 1 miliardo di euro così ripartiti:

  • 450 milioni per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio e di progetti di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile
  • 550 milioni per il finanziamento di progetti di investimento che prevedono l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali.

Le agevolazioni sono concesse come contributo a fondo perduto.

Destinatari

I destinatari dei finanziamenti sono le aziende appartenenti ai settori più legati all’utilizzo dei combustibili fossili e tutti gli organismi di ricerca e studio che possano portare avanti i progetti sopra citati.

Al bando non è obbligatorio che i richiedenti partecipino singolarmente: si ha la possibilità di partecipazione congiunta fino a un massimo di 5 soggetti.

Obiettivi

Gli obiettivi della misura sono volti a favorire la transizione verso risorse rinnovabili e non inquinanti e il primo passo è sostituire almeno il 10% del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi industriali ad alta impronta di carbonio.

Il bando è consultabile al seguente link:  https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-3-2-utilizzo-idrogeno-settori-hard-abate

Scritto da Anna Minutillo

Foto di Roman da Pixabay


Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni

Articoli correlati:

Lean e Green: la sinergia sostenibile

Efficienza energetica e competitività aziendale: dalla crisi alle opportunità per le PMI italiane

Dai Nuovi Accordi per l’Innovazione ai Decreti per l’emergenza energetica: una serie di misure a sostegno delle imprese

L’impatto della guerra Russia-Ucraina sul business italiano: analisi e riflessioni utili